Benvenuto, effettua il login o registrati

CONDIZIONI DI VENDITA

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA per l’utilizzo del sito internet www.cofield.it

INFORMAZIONI SUL VENDITORE

CASA COLOR VERNICI S.r.l.

Via Boccaccio, 2/4

51016 - Montecatini Terme

Legale rappresentante: Alessio Berti

dichiarazione inizio attività: depositata: presso comune di Montecatini terme in data 02/01/2001

partita iva: 01407140472

cofield.it è un marchio registrato di CASA COLOR VERNICI S.r.l. e si occupa esclusivamente di vendita di vernici ed accessori connessi on- line sul sito www.cofield.it.

Per informazioni, reclami e contestazioni è disponibile il seguente indirizzo email: info@cofield.it

le seguenti disposizioni costituiscono le condizioni generali di vendita che si applicano a qualsiasi ordine effettuato sul sito internet www.cofield.it.

Esse riguardano tutti i singoli aspetti relativi ad un acquisto effettuato on-line di beni commercializzati da cofield.it ivi inclusi la disciplina in tema di diritto di recesso, di garanzie legali, di tutela della privacy, di spedizioni degli articoli, di pagamento.

Art. 1) Ambito di applicazione E definizioni

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti gli ordini inoltrati da clienti a cofield.it attraverso il sito internet www.cofield.it e disciplinano e costituiscono parte integrante e sostanziale di tutti i contratti stipulati dal cliente con cofield.it per effetto dell'inoltro di un ordine, il cliente dichiara di avere preso conoscenza e di accettare le presenti condizioni generali di vendita. Che prevarranno su ogni altra condizione generale di contratto la cui applicazione sia invocata in relazione a uno o più contratti.

A questi fini ed ai sensi di quanto stabilito dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n..206 cosiddetto codice del consumo per:

consumatore deve intendersi qualsiasi persona fisica che effettui un ordine per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (art.3 lettera a codice del consumo);

professionista deve intendersi qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un ordine nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (art. 3 lettera c codice del consumo);

produttore: deve intendersi il fabbricante del bene o il fornitore del servizio, o un suo intermediario, nonché l'importatore del bene o del servizio nel territorio dell'unione europea o qualsiasi altra persona fisica o giuridica che si presenta come produttore identificando il bene o il servizio con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo (art.3 lettera d codice del consumo).

Produttore è anche colui che rimette a nuovo il prodotto, e tutti gli altri operatori professionali della catena di commercializzazione nella misura in cui la loro attività possa incidere sulle caratteristiche di sicurezza dei prodotti (art. 103 lettera d codice del consumo).

Prodotto deve intendersi ogni bene mobile, anche se incorporato in altro bene mobile o immobile (art.115 codice del consumo)., che sia destinato al consumatore, anche nel quadro di una prestazione di servizi, o suscettibile, in condizioni ragionevolmente prevedibili, di essere utilizzato dal consumatore, anche se non a lui destinato, fornito o reso disponibile a titolo oneroso o gratuito nell'ambito dell'attività commerciale, indipendentemente dal fatto che sia nuovo, usato o rimesso a nuovo; tale definizione non si applica ai prodotti usati, forniti come pezzi d'antiquariato, o come prodotti da riparare o da rimettere a nuovo prima dell'utilizzazione, purchè il fornitore ne informi per iscritto la persona cui fornisce il prodotto (art.3 lettera e codice del consumo).

CLIENTE: deve intendersi a seconda del caso il consumatore o l'imprenditore

CONTRATTO : deve intendersi il rapporto vincolante instauratosi con il cliente al momento del ricevimento dell'ordine inviato a cofield.it o comunque con la consegna degli articoli oggetto dell'ordine

Art. 2) Download e consultazione dei termini e delle condizioni di contratto

In esecuzione dell'art. 53 del condice del consumo:

Il cliente potrà consultare le presenti CGV, unitamente al testo del contratto, sul sito internet www.cofield.it.

Il cliente potrà inoltre stampare o salvare il presente documento, avvalendosi delle normali funzionalità del programma ("salva come"). È altresì possibile scaricare il documento in formato pdf e archiviarlo cliccando "qui". Per visionare il file pdf è necessario utilizzare il programma gratuito adobe reader o altri programmi equivalenti compatibili con il formato pdf.

In aggiunta, il cliente potrà archiviare i dati del proprio ordine, sia scaricando le cgv e salvando, con il supporto delle funzioni del proprio browser, i dati riassunti nell'ultima pagina web che precede l'inoltro di ogni ordine, sia attendendo la conferma del ricevimento dell'ordine che cofield.it farà pervenire anche mediante e-mail, in seguito all'inoltro dell'ordine, all'indirizzo e-mail indicato dal cliente. Tale e-mail di conferma conterrà i dati dell'ordine inoltrato dal cliente così come una copia delle cgv potrà essere stampato o salvato avvalendosi delle funzioni del proprio programma di posta elettronica.

I dati di ciascun ordine verranno salvati da cofield.it sui propri sistemi. Tuttavia, il cliente non potrà, per ragioni di sicurezza, avere libero accesso a tali dati. Ad ogni cliente è garantito un accesso riservato mediante username e password, nell'area del sito denominata "il mio account". In tale area riservata, inserendo le proprie credenziali, il cliente potrà consultare i propri contratti conlusi, gli ordini pendenti e quelli appena inoltrati, nonché aggiornare e salvare i propri recapiti, evenutali dati bancari e/o relativi alla sottoscrizione del servizio di newsletter. Il cliente si impegna a trattare in maniera riservata le proprie credenziali d'accesso e a non renderle disponibili a terzi.

(art. 53 codice del consumo)

Art. 3) Conclusione del contratto

i contratti sono stipulati esclusivamente in lingua italiana (art. 12 D.lGS. 9 aprile 2003 n.70).

gli inviti a formulare offerte pubblicati sul sito internet www.cofield.it non hanno natura vincolante e non costituiscono offerte al pubblico ai sensi e per gli effetti dell'art. 1336 del codice civile italiano.

Ciccando su "confermare", il cliente formulerà a cofield.it una proposta contrattuale irrevocabile, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1326 e 1329 del codice civile italiano, avente ad oggetto gli articoli contenuti nel carrello ("l'ordine").

All'inoltro dell'ordine da parte del cliente seguirà la conferma da parte di cofield.it del ricevimento dell'ordine medesimo. Senza pregiudizio per il diritto di recesso di cui si dirà, il cliente si impegna a tener fermo l'ordine, ai sensi dell'art. 1329 del codice civile italiano, per due giorni lavorativi dal momento dell'invio, qualora l'articolo ordinato sia contrassegnato come "disponibile". Nei restanti casi, l'ordine sarà irrevocabile, sempre ai sensi dell'art. 1329 eel codice civile italiano, per quattro giorni lavorativi.

Con il ricevimento da parte del cliente della conferma del ricevimento dell'ordine inviata da cofield.it ovvero, in mancanza di tale conferma, con la consegna degli articoli oggetto dell'ordine, deve ritenersi stipulato un contratto vincolante tra cofield.it e il cliente.

Art. 4) Prezzo, spese di spedizione, pagamento e consegna

cofield.it si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi degli articoli venduti attraverso il sito internet www.cofield.it, fermo restando che il prezzo degli articoli all'interno del sito deve ritenersi quello indicato fino al momento dell'invio dell'ordine.. I prezzi indicati sono prezzi al pubblico, comprensivi dell'IVA, di ogni altra imposta e delle spese di spedizione..

Salvo patto contrario, il cliente pagherà integralmente il prezzo degli articoli ordinati, contestualmente all'inoltro dell'ordine. cofield.it si riserva di effettuare la consegna degli articoli acquistati solo dopo aver ricevuto il pagamento del loro intero prezzo. Nell'ambito del processo di inoltro dell'ordine, potranno essere proposti da cofield.it, a completa discrezione di quest'ultima, diversi strumenti di pagamento, quali, a titolo esemplificativo, il pagamento con carta di credito (visa, mastercard, american express), il pagamento tramite sistema protetto "paypal", il pagamento con carta prepagata( es. postepay) e il pagamento anticipato mediante bonifico bancario.

cofield.it si riserva di rifiutare o non dare esecuzione a ordini la cui consegna debba aver luogo al di fuori del territorio italiano, ovvero in zone che il vettore, come da elenco che sarà allegato nello spazio ad esso riservato, considera "disagiate". Per le consegne cofield.it utilizzerà un vettore a sua scelta.. Ove l'articolo sia contrassegnato come "disponibile", cofield.it provvederà a spedire detto articolo al più presto, oppure, in caso di pagamento anticipato mediante bonifico bancario, entro cinque giorni lavorativi successivi alla conferma di ricevimento dell'ordine.

cofield.it non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna nel caso in cui: a) nonostante abbia provveduto al regolare e tempestivo acquisto degli articoli a copertura dell'ordine ricevuto, essa non sia stata rifornita nei termini e modi pattuiti con il fornitore; b) non sia stato in grado di supplire alla mancata disponibilità di tali articoli; c) abbia tempestivamente comunicato al cliente tale indisponibilità dell'articolo, informandolo del diritto di recesso di cui si dirà successivamente... In caso di indisponibilità di un articolo, cofield.it provvederà a rimborsare al cliente eventuali pagamenti anticipati del prezzo entro trenta giorni dall'ultimo fra il giorno successivo a quello in cui è stato inviato l'ordine e quello di ricevimento del pagamento.

cofield.it non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali - a titolo esemplificativo - scioperi, provvedimenti della pubblica autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti da colpa di cofield.it.

cofield.it provvederà a comunicare tempestivamente al cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore.. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente le quattro settimane, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso ai sensi del presente articolo, il cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, salvo il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo.

Il prezzo per la spedizione include obbligatoriamente una maggiorazione per l'assicurazione sulla spedizione del bene.. In caso di acquisto effettuato da un consumatore, il rischio di perimento fortuito dell'articolo rimane pertanto in capo a cofield.it sino alla consegna dell'articolo stesso al consumatore o ad altro soggetto da quest'ultimo indicato. In caso di acquisto effettuato da soggetto diverso da un consumatore, il rischio di perimento fortuito dell'articolo passa in capo al cliente con la consegna dell'articolo da parte di cofield.it al primo vettore.

Art. 5) Diritto di recesso

Nel rispetto degli obblighi di informazione di cui all'art. 52 del codice del consumo, nonché della complessiva disciplina in tema di contratti conclusi a distanza, di cui agli articoli da 50 a 68 del medesimo codice del consumo, per gli acqusiti di prodotti via internet è previsto in favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. E questo senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

Di seguito vengono indicate le modalità concrete per le'sercizio del diritto di recesso per gli acquisti effettuati sul sito www.cofield.it:

il diritto di recesso dovrà essere esercitato entro 10 giorni lavorativi dalla data di consegna dell'articolo (art. 64 comma 1 cod. cons.)

il diritto di recesso si esercita con l'invio, nei termini sopra previsti, di una comunicazione scritta alla sede di cofield.it, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi.. (art. 64 comma 2 cod. cons.)

La sede di cofield.it ove inviare le comunicazioni è la seguente:

CASA COLOR VERNICI S.r.l. - Via Boccaccio 2/4 - 51016 - Montecatini Terme (PT); indirizzo e-mail: info@cofield.it

La restituzione della merce senza previa comunicazione della volontà di recedere, come consentito dall'art. 64 comma 3 cod. cons. non è, modalità di esercizio del diritto di recesso e non da pertanto il diritto alla restituzione del pagamento.

La disciplina in tema di diritto di recesso non si applica nei seguenti casi: a) quando l'integrità del bene sia stata sostanzialmente lesa (art. 67 comma 2 cod. cons.); b) per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (art. 55 comma 2 lettera c cod. cons.).

Il termine di 10 giorni per l'esercizio del diritto di recesso decorre dalla data di ricevimento della merce da parte del consumatore (art. 65 comma 2 lettera a) cod. cons.)

Con la ricezione da parte di cofield.it della comunicazione di recesso le parti sono sciolte dalle rispettive obbligazioni derivanti dal contratto fatte salve le obbligazioni in tema di restituzione della merce e del prezzo versato (art. 66 cod. cons.).

Il consumatore, esercitato il diritto di recesso con la comunicazione di cui sopra, è tenuto a restituire il bene, nel termine di trenta giorni a cofield.it, facendolo pervenire al seguente indirizzo: Via Boccaccio 2/4, 51016 - Montecatini terme (PT).

Le spese dirette di restituzione del prodotto a cofield.it sono a carico del consumatore come espressamente consentito dall'art. 67 comma 3 codice del consumo.

Se il diritto di recesso è esercitato dal consumatore conformemente alle disposizioni della presente sezione, cofield.it, ricevuta la restituzione del bene, rimborserà le somme versate dal consumatore entro trenta giorni dalla data di esercizio del diritto di recesso (art. 67 comma 4 cod. cons.).

Art. 6) Garanzie

Per la disciplina prevista dal codice del consumo, tutti i prodotti in vendita nel sito www.cofield.it sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi.

In base alla garanzia legale cofield.it è responsabile nei confronti del consumatore, vale a dire per la persona che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (e non anche del professionista) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell'acquisto.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 cod. cons.).

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i due mesi successivi dalla data di scoperta del difetto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro i 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 cod. cons.). il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o sostituirlo, senza spese, in entrambi i casi, salvo che il rimedio sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del consumatore; il tempo medio di riconsegna al consumatore del prodotto è di 30 giorni.

Per l'esercizio della garanzia legale il cliente dovrà: 1) inviare una comunicazione scritta a cofield.it (per comodità potrà essere usata anche la sezione del "supporto clienti" alla voce "contattaci" indicando il vizio del prodotto; 2) attendere il numero identificativo della pratica che sarà comunicato da cofield.it; 3) preparare il prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio, l'eventuale manuale di istruzione e tutto quanto contenuto in origine nell'imballo del prodotto; 4) indicare sull'imballo il numero identificativo attributio da cofield.it

Per determinati prodotti, alla garanzia legale si aggiunge la garanzia del produttore, la cui durata, estensione e modalità sarà riportata nell'apposito modulo predisposto dal produttore stesso.

Art. 7) Protezione dei dati

cofield.it si riserva il diritto di conservare i dati di ciascun ordine nonché i recapiti del cliente al solo fine di utilizzarli per la corretta esecuzione dell'ordine (anche attraverso la trasmissione ai partner commerciali coinvolti nella gestione del pagamento, nell'esecuzione dell'ordine e/o nella spedizione dell'articolo), per eventuali reclami in merito alla garanzia dell'articolo e/o per la raccomandazioni o istruzioni al cliente inerenti l'articolo. La conservazione e il trattamento dei dati avverranno conformemente al contenuto della dichiarazione di protezione dei dati personali rilasciata da cofield.it.

Fermo restando quanto precede, qualsiasi utilizzo dei dati personali del cliente sarà soggetto alle disposizioni contenute nella suddetta dichiarazione di protezione dei dati personali

Art. 8) Legge applicabile e foro competente

Le presenti condizioni generali di vendita sono redatte in lingua italiana. Esse ed i singoli contratti saranno regolati dalla legge italiana e, pertanto interpretati ed eseguiti in conformità alla stessa, salvo quanto espressamente derogato e salva l'applicazione di norme di legge inderogabili

In caso di contratti conclusi con professionisti,, e per tutti i casi in cui non è prevista una disciplina a favore del consumatore, il tribunale del luogo ove cofield.it ha la propria sede legale, sarà competente a dirimere in via eslcusiva qualsiasi controversi derivante dall'interpretazione e/o esecuzioni delle presenti cgv e dai singoli contratti. In ogni caso è fatto salvo il diritto di cofield.it di adire il tribunale del luogo di residenza del cliente..

Art. 9) Modifica e sostituzione clausole condizioni generali di vendita

In caso di modifica di una o più clausole delle presenti condizioni generali di vendita, cofield.it provvederà ad informare il cliente. Le cgv modificate diverranno parte integrante dei nuovi contratti per effetto dell'inoltro da parte del cliente del primo ordine successivo al ricevimento della comunicazione di modifica.

In caso una o più disposizioni presenti o future delle condizioni generali di vendita e/o del contratto dovessero diventare del tutto o in parte nulle e/o inefficaci ovvero vi siano lacune nelle disposizioni delle cgv e/o del contratto, le restanti disposizioni rimarranno in ogni caso valide ed efficaci.. Resta inteso che cofield.it ed il cliente si impegneranno a negoziare in buona fede l'integrazione della lacuna ovvero la sostituzione della clausola nulla e/o inefficace con l'obiettivo di raggiungere i risultati perseguiti dalla clausola invalida o inefficace e di salvaguardare la sostanza economica del contratto

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del codice civile italiano, il cliente dichiara di approvare espressamente le disposizioni di cui alle presenti condizioni generali di vendita e segnatamente: art. 3 (conclusione del contratto); Art.4 (prezzo, spese di spedizione, pagamento e consegna); art. 6 (nella parte relativa all'esercizio delle garanzie); Art. 8 (LEGGE APPLICABILE e foro competente); Art. 9 (modifica e sostituzione clausole condizioni generali di vendita).

Novembre 2012

Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono proprietà intellettuale protetta dai diritti d'autore. Non è consentito un suo utilizzo, anche parziale, da parte di terzi per scopi commerciali,. Eventuali violazioni saranno perseguite penalmente